Vai al contenuto

cs175 – Avviamento – 2023

AVVIAMENTO alla POLISPORTIVITA'

CONTATTI:
Settore Avviamento alla sportività: avviamento@asdcentroschuster.it
Segreteria generale ASD Centro Schuster: segreteria@centroschuster.it

Il Centro Schuster e' un Centro Polisportivo e quindi e' necessario programmare e sostenere per i bambini più piccoli (5 – 6 anni) un' attivita' motoria di base ed una SCUOLA DI AVVIAMENTO POLISPORTIVO che favorisca la scelta dello sport più congeniale

Il gioco è un ingrediente indispensabile e basilare per la maturazione del bambino in tutti i suoi aspetti.

L’enorme quantità e varietà di situazioni/stimolo che attraverso di esso sono proponibili, rendono in particolare il gioco sportivo un mezzo educativo di altissima valenza

Esso consente infatti il raggiungimento di molteplici ed importanti obiettivi, educando oltre che ad una corretta e coordinata attività motoria anche alla cooperazione, al rispetto delle regole e ad un sano agonismo.

Le attività di gioco dei bambini variano in relazione a diversi fattori: il grado di sviluppo fisico e la personalità, il tipo di esercizio, gli stimoli provenienti da parte dei coetanei, il successo o l’insuccesso, le opportunità di apprendere e di impegnarsi, le nuove tecniche e pratiche.

Anche quello che i bambini cercano varia da individuo ad individuo : per esempio, qualcuno cerca principalmente l’integrazione e la partecipazione mentre qualcun altro l’affermazione di sé ed il successo; in ogni caso va sempre ricordato che il gioco per i bambini ha un carattere magico che li porta spesso a viverlo come una realtà autentica.

Fino ai 3 anni i bambini giocano prevalentemente da soli e scoprono così il proprio corpo; dopo preferiscono giocare in compagnia di altri bambini. È soprattutto dopo i 6 anni che si passa da una fase di gioco solitario ad una di gioco sociale, e quindi, pur senza sostituirsi interamente ai giochi individuali, i giochi collettivi vedono crescere la loro importanza.

Indipendentemente dal numero di membri si apprende meglio e di più nel gioco di gruppo. Il gioco di gruppo permette di sperimentare aggressività, tensioni, agonismo, competitività, tutte dimensioni che il bambino deve imparare gradualmente a riconoscere e gestire in modo chiaro, non condizionato se non dalla lealtà verso sé stesso e gli altri ed in un contesto maggiormente protetto rispetto alla gara individuale.

Ogni corso di Avviamento Polisportivo e' guidato da Istruttori professionalmente preparati, capaci di esprimere la bellezza dello sport che insegnano ed interessati ad una scuola sportiva che sia garante dei principi dell'attivita' agonistica che si vuole svolgere al Centro Schuster.

Il secondo anno di corso di Avviamento Polisportivo puo' essere un anno di "prove" nelle varie discipline sportive e di verifica del comportamento del bambino nell’ambito di una squadra.

Il coordinamento dell’ Avviamento Polisportivo è affidato ad un Direttore Tecnico ed un Delegato della Scuola che si occupa in particolare dei rapporti con le Famiglie, il cui ruolo è fondamentale oltre che per valutare la successiva scelta della disciplina sportiva anche per la vita stessa del Centro Schuster e della sua missione educativa.