Il primo sport di squadra del Centro Schuster.

La Pallacanestro è uno degli sport più “antichi” del Centro presente fin dalla sua fondazione, Al centro Schuster l’aspetto formativo è mportante, pertanto non si privilegia unicamente il risultato del campo ma piuttosto un cammino di crescita, secodno le possibilità di ogni singolo ragazzo.

Attraverso l’apprendimento dei fondamentali e con l’aiuto di una buona esperienza agonistica, ottenuta mediante la partecipazione ai campionati F.I.P. e C.S.I., puntiamo a formare uomini validi e buoni Cristiani nel mondo dello Sport.

Il nostro allenatore, Giuseppe Marzotto, scriveva sul notiziario Verdenero nel 1958 “ …noi non abbiamo l’ambizione di raggiungere la Nazionale, basterà che i giovani pratichino il gioco per elevarsi nello spirito e per donare a se stessi ore di serenità e di vera gioia”. Questo messaggio è ancora oggi attuale e la condizione indispensabile per realizzare questo progetto è la collaborazione con le famiglie e soprattutto con quei genitori che impegnandosi come accompagnatori e come dirigenti, rappresentano il tramite sportivo-formativo della nostra comunità.    .    .

Michele Martone