Vai al contenuto

Vacanze alpine. Consuetudine mantenuta anche agli inizi

Vacanze a Valtorta 02 – 05 gennaio 2009

Consuetudine mantenuta anche agli inizi del 2009 e partenza per la casa di Valtorta nel primo pomeriggio del 2 gennaio per un breve periodo di vacanza di un discreto numero di famiglie del
Centro.
Una trentina di persone fra adulti e ragazzi hanno così animato la casa dal 2 al 5 gennaio, riposando, passeggiando, sciando, conversando e condividendo momenti di riflessione come la SS Messa alla chiesa dei Piani di Bobbio, il SS Rosario recitato durante la salita ai Piani del giorno 5 o il momento di riflessione comune a ringraziamento della bella vacanza ed a ricordo di quanto ci ha lasciato in eredità Padre Morell, nel pomeriggio della partenza.
Neve in abbondanza, grazie alle nevicate dei giorni precedenti il nostro arrivo, impianti e km di piste totalmente aperti (15 su 15 gli impianti x 65 km di piste) hanno consentito al gruppo sciatori di spaziare in lungo ed in largo da Valtora a Bobbio su piste perfettamente innevate e tenute.
Gli amanti delle passeggiate, i non sciatori, hanno risalito e ridisceso, senza grosse difficoltà (eccezionfatta per il giorno 3) ed in un bellissimo scenario, la strada che da Ceresola/Valtorta porta ai Piani di Bobbio.
Il tempo è stato decisamente buono, freddo ma buono: come si accennava il giorno 3 nubi basse e nebbia hanno ovattato i Piani rendendo difficoltoso l’orientamento sia sulle piste che sul sentiero.
Sole ed un panorama limpido e terso hanno reso stupende le giornate del 4 e 5 gennaio.
A mezza giornata il solito momento di ristoro, fissato per le 13,00 al rifugio Sora per ricaricare le pile, ha aperto un nuovo momento conviviale a fine pranzo dopo il caffè, il momento del “bombardino”, nota bevanda scaldata al vapore a base di vov che ha visto incrementare il nummero di soci in modo esponenziale.
Chiacchere, letture, compiti e karaoke hanno, come sempre, suddiviso i tempi pre e post cena, preparata con immancabile maestria dalla sempre verde Sig.ra Gemma.
La cena a Ceresola del giorno 5 ha chiuso anche per quest’anno questo breve ma intenso periodo di vacanza: unico rammarico il febbrone che ha colpito il nostro Francesco nel pomeriggio del giorno 4 che lo ha costretto a letto per tutta la giornata del 5 ed a un’anticipato rientro nel tardo pomeriggio del giorno stesso.
Con piacere sono stati accolti i commenti positivi sulla vacanza di due famiglie di giovani allievi del Centro, nella speranza che questo riscontro positivo sia viatico per l’ingresso di un sempre maggior numero di giovani e nuove famiglie nella vita di Valtorta e del Centro stesso.
Buon ultimo, ma non per questo con meno calore ed affetto, un ringraziamento particolare a Sergio Panzera fulcro di questa vacanza, colui che apre la pista, organizza, consiglia, aiuta e si ritira in buon ordine quando meno te lo aspetti, grazie di tutto con tutto il nostro cuore !!
Grazie al Centro per questa possibilità e Buon 2009 a tutti !